Camper Studio

Servizi di ingegneria per le costruzioni in legno

Studio di servizi di ingegneria per le costruzioni in legno

Dopo anni di esperienza maturata in stretta collaborazione con le imprese del settore legno e con all’attivo più di sessanta progettazioni per edifici in legno, nel 2011 l’ing. Fabio Treppete apre a Bologna uno studio di consulenza e di servizio di ingegneria per le costruzioni in legno.

Le attività dello studio e i servizi di consulenza sono principalmente rivolti all’impresa di costruzioni specializzata nelle strutture di legno ma anche all'impresa tradizionale che vuole ampliare il suo raggio di azione nel campo delle strutture in legno, usufruendo di tutte le competenze necessarie per poter gestire la parte di preparazione e costruzione delle strutture in legno.

Oltre alla progettazione esecutiva delle strutture, lo studio offre assistenza all’impresa nella gestione dei fornitori dei materiali strutturali lignei, in fase di ordine, in fase di progetto e di controllo della produzione e in fase di montaggio nella istruzione del capo cantiere.

L’ing. Treppete ha all’attivo numerose progettazioni integrali di strutture in legno. Negli anni ha sviluppato competenze nel calcolo e nella progettazione esecutiva dei due sistemi principali adottati in Italia, il più conosciuto e collaudato sistema a pannelli intelaiati e tamponati con compensato o OSB denominato “platform frame” o “canadese” e il più recente e apprezzato sistema a pannelli a strati incrociati denominati “Xlam” o “Crosslam”.

Lo studio è in grado di curare completamente la parte tecnica inerente le strutture in legno, dal progetto di autorizzazione sismica al progetto di produzione degli elementi lavorati fino al progetto di montaggio in opera. Offre la possibilità di usufruire di un ufficio tecnico strutturale attrezzato e capace di essere unico interlocutore nei rapporti con i tecnici del committente fornendo collaborazione per l’ingegnerizzazione del progetto, con i tecnici del comune fornendo qualità e competenza nel calcolo e nella progettazione esecutiva del legno, con i fornitori e produttori dei manufatti in legno fornendo tutti gli elaborati necessari per la produzione e taglio degli elementi congruenti con il progetto strutturale mediante l’utilizzo di software adatti e infine con i montatori delle strutture  e i direttori di cantiere fornendo accurati manuali di montaggio delle strutture.

 

Ritorna a servizi offerti

La progettazione strutturale delle case in legno

Il progetto di una casa in legno passa attraverso diversi stadi. Dall'ideazione e dall'espressione delle esigenze da parte del cliente si passa alla definizione dell'architettura da parte del progettista architettonico. Nella prassi comune, solo al termine di questa prima fase, si considera il progetto delle strutture.